
18 Domande e 18 Risposte per capire cosa è il SEO.
Tutti parlano di SEO ma cosa è il SEO per una Wedding Planner?
Cerchiamo di vederlo meglio in questa sequenza di 18 domande e 18 risposte.
1. Posso fare SEO anche senza un sito web?
Sì! Puoi indicizzare al meglio una pagina di Google My Business: questa è la soluzione migliore per una Wedding Planner. Puoi anche indicizzare gli account dei social media, LinkedIn è il migliore per un personal brand e le pagine di Facebook si posizionano bene se le persone cercano il nome della tua attività.
Chiaramente avere un sito web o una landing page ben ottimizzata in termini di SEO è tutta un’altra cosa.
2. La SEO può essere automatizzata?
Alcune parti della SEO possono essere automatizzate, ma per la maggior parte la risposta è no. Ci devi lavorare in modo molto attento e aggiornato.
3. Le parole chiave SEO fanno distinzione tra maiuscole e minuscole?
No. Otterrai gli stessi esatti risultati quando cerchi “miglior wedding planner a Napoli” “Miglior wedding planner a Napoli” e “MIGLIOR WEDDING PLANNER A NAPOLI”.
Dovresti invece usare maiuscole e minuscole nei titoli delle tue pagine perché hanno un aspetto migliore nei risultati di ricerca, il che influisce sul fatto che le persone facciano clic sulla tua pagina.
4. Pagare qualcuno che mi curi il SEO mi conviene?
Sì, ma devi avere due cose:
- Un budget capiente.
- Aspettative e obiettivi chiari nella tua testa.
5. In che modo il SEO aiuta una Wedding Planner a crescere?
Quando è fatto bene, il SEO porta più persone giuste sul tuo sito web. Più persone visitano il tuo sito, più leads per la tua attività, il che significa più vendite.
6. Quando è iniziato il SEO?
Ad un certo punto a metà degli anni ’90. Pochi anni dopo la creazione dei primi motori di ricerca. Il SEO era il selvaggio west e fino a pochi anni fa non c’erano regole ben definite. Oggi si sa bene cosa è il SEO e ci sono molte più informazioni su cosa devi fare per avere un SEO ok.
7. Le parole chiave SEO possono essere frasi?
Sì. La maggior parte delle persone digita frasi su Google, soprattutto perché i risultati di ricerca di Google sono migliorati negli ultimi anni. Le persone sono più specifiche con le loro ricerche.
8. Dove devo inserire le parole chiave SEO?
I titoli e i sottotitoli sono i posti più importanti per includere le parole chiave. Ma mettere le parole chiave esatte esattamente nei punti giusti non ha molta importanza se poi non scrivi un articolo o una pagina ricca di contenuto esauriente su quell’argomento.
9. Da dove dovrei iniziare con il SEO?
Per capire cosa è il SEO e come è messo il tuo sito web, consiglio di iniziare con un audit SEO. Questo ti aiuterà a identificare i problemi più grandi e le migliori opportunità. Un audit SEO di solito include:
- Identificare i problemi tecnici
- Trovare lacune e opportunità
- Studiare i concorrenti diretti
- Identificare i problemi legati all’esperienza dell’utente
10. Quali tecniche SEO dovrebbero essere evitate?
In genere, tutto ciò che è economico o che sembra troppo bello per essere vero. Di solito ottieni quello per cui paghi. Evitare il riempimento di parole chiave, l’acquisto di backlink irrilevanti e l’assunzione di copywriter a basso costo.
11. Perché il SEO è importante per una Wedding Planner?
Il motivo n. 1 è che il 97% delle persone ti verrà a cercare online. Le persone usano Google per trovare informazioni, offrendo alle wedding planner l’opportunità perfetta per farsi trovare dagli Sposi.
12. Perché il SEO è importante per il tuo sito web?
Comprendere il SEO e implementare buoni principi assicura che il tuo sito web sia un’esperienza piacevole per le persone. Un sito web ottimizzato aiuta gli Sposi e rende il tuo sito web in linea con le loro aspettative.
13. Il SEO è una strategia a breve o a lungo termine?
Può essere entrambe le cose. Se hai un sito web e hai ignorato il SEO per un po’, puoi notare una crescita significativa in poche settimane. Di solito però dovrai investire più tempo e risorse nel tempo, il che rende il SEO una strategia di marketing a lungo termine.
14. Il SEO esisterà ancora tra 5 anni?
Se le persone utilizzano i motori di ricerca, il SEO sarà ancora molto importante. Il SEO si è evoluto continuamente negli ultimi 20 anni e continuerà a evolversi.
15. Posso fare SEO gratuitamente?
Puoi fare SEO gratuitamente, quindi non è necessario acquistare nulla, ma non sarà facile.
Ci sono molti componenti diversi che costituiscono un SEO di successo, che è difficile da gestire per una persona. Niente è gratis. Come minimo, il SEO ti costerà tempo ed energie.
16. Il SEO è migliore del social media marketing?
Entrambi sono importanti ottime tattiche di marketing organico.
Curare il SEO è più facile che essere attivi su ogni singola piattaforma di social media, quindi potresti essere in grado di raggiungere più persone in target grazie ad un buon SEO (rispetto ad un social ben curato).
17. Il SEO è migliore delle campagne a pagamento (pay per click)?
Se vuoi vedere risultati rapidi, la pubblicità a pagamento è meglio. Il SEO è migliore per risultati organici a lungo termine.
18. Meglio il SEO o il Copywriting?
Entrambi. Un buon SEO attirerà le persone sul tuo sito web. Un buon copywriting convertirà quei visitatori in clienti paganti. SEO e copywriting devono andare di pari passo.