4 Ottimi Motivi per usare la Riprova Sociale

4 Ottimi Motivi per usare la Riprova Sociale

4 Ottimi motivi per usare la Riprova Sociale.

 

Cosa si intende per riprova sociale e perché una Wedding Planner non la può ignorare? Anzi, deve essere uno dei principi prioritari da inserire nelle tue attività di marketing.

Vediamo come funziona e perché.

Innanzitutto:

1) le persone tendono a fare quello che fanno anche gli altri

2) più persone fanno una cosa (comprano un prodotto o un servizio) più quella cosa viene reputata meritevole e affidabile

3) se nessuno lo fa, non lo faccio nemmeno io

 

Si tratta di uno spirito di emulazione e di adeguamento alle scelte già effettuate dagli altri, per un senso di appartenenza, per non sentirsi esclusi dal gruppo e per non assumersi troppi rischi.

 

Siamo tutti animali sociali e siamo perciò molto sensibili a ciò che le persone possono pensare di noi, quindi ci adeguiamo molto facilmente.

 

Aggiungiamo però qualche elemento ancora più interessante:

👉🏻 Il parere di una persona esperta o autorevole ha più valore e influenza maggiormente le persone.

👉🏻 Il numero delle persone che mostrano apprezzamento e gradimento aumenta il peso della loro influenza.

👉🏻 Le persone che conosciamo direttamente ci influenzano più degli sconosciuti.

 

Grazie a questi semplici principi è evidente che una Wedding Planner possa avere diverse frecce al proprio arco per riuscire a farsi strada in un settore così competitivo. E non può permettersi di non sfruttare queste opportunità.

 

Vediamo come con alcuni semplici esempi:

👍 Testimonials

Inserire le testimonianze degli sposi sul tuo sito e sui tuoi social è sempre una buona mossa. Cerca di mettere sempre le foto e i nomi di battesimo degli sposi per evitare che sembrino finti o inventati.

Le persone reali creano più affidabilità e credibilità. Una loro breve frase molto personale aiuterà a trasmettere le sensazioni positive della loro esperienza.

Anche il numero delle recensioni gioca la sua parte. Non limitarti ad una selezione ma usa tutte quelle che puoi.

Una sola avvertenza: il cliente “luxury” è interessato solo alle testimonianze nelle quali si possa riconoscere.

 

👍 Endorsement

Avere l’appoggio e l’approvazione espressa di esperti del settore ti fa splendere di luce riflessa.

Se hai delle esperienze con professionisti di livello o hai lavorato con aziende molto conosciute, usale come se lo stessi inserendo nel tuo curriculum.

La loro riconoscibilità aumenterà la tua affidabilità.

 

👍 Premi

Pubblica e metti in evidenza premi, riconoscimenti, attestati, loghi di associazioni cui appartieni, loghi di portali e directories in cui sei stato citato o pubblicato.

Gli sposi vogliono sapere chi sei e si fidano più di cosa dicono gli altri, meglio se questi altri sono riconoscibili e già affermati nel settore.

E’ come se tu mettessi in primo piano un bollino di garanzia a tutela di chi ti sta contattando per la prima volta.

 

👍Social

I social media sono l’elemento più coerente con il principio della riprova sociale.

Per quanto i migliori contatti e clienti possano arrivare dal tuo sito, la sposa probabilmente andrà a verificare chi sei e quanto vali giudicandoti anche sui tuoi canali social.

Vorra’ vedere quanti sono i tuoi fans e i tuoi followers, chi sono e quanto interagiscono con te. Quindi fai attenzione perché ormai chiunque è in grado di capire se il tuo seguito è finto o addirittura comprato.

Se non c’è engagement sulla tua pagina o sul tuo profilo la cosa diventerà un boomerang e potresti soffrire del principio della riprova sociale, ma al contrario!

 

Roberta Torresan

 

 

 

TAGS:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.