5 Azioni per Migliorare subito i tuoi Social Media

5 Azioni per Migliorare subito i tuoi Social Media




5 Azioni per Migliorare subito i tuoi Social Media.

 

Se non sai come migliorare i tuoi risultati su Facebook e su Instagram (ma anche su Linkedin, aggiungo io), ti illustrerò in questo post 5 cose che puoi mettere in pratica fin da subito.

Che tu sia un assiduo utilizzatore dei Social Media, o che tu preferisca starne alla larga, sai bene quanto ti possano aiutare nella tua professione.

Parlo ovviamente dell’uso dei Social Media per il tuo lavoro, quindi mi riferisco alla tua FanPage aziendale e al tuo account business su Instagram.

I nuovi algoritmi hanno penalizzato tutti, ma come prima contromossa, fai attenzione a non commettere errori gravi e passa all’azione con queste 5 dritte che ti elenco qui sotto:

1 – Non postare troppo spesso.

Non ossessionare il tuo pubblico con valanghe di contenuti. I Social sono già sovrappopolati, e invasi da una miriade di post inutili. Meglio pochi contenuti, ad esempio uno al giorno ma con assidua costanza e qualità. Questo punto non vale ovviamente per i Live su Facebook e le Storie su Instagram.

 

2 – Posta solo contenuti di qualità.

Non c’è niente di peggio di contenuti con immagini scadenti o testi con errori, o pieni di banalità. I tuoi followers devono apprezzare quello che posti, al punto di non vedere l’ora di vedere il post successivo. Falli tornare.

 

3 – Usa i video.

I video sui social media stanno prendendo il posto della vecchia tv, per tempi e modalità di fruizione. Non sfruttare questo trend sarebbe una occasione sprecata. I video ti aiutano ad aumentare reach ed engagement, oltre a darti l’opportunità di parlare di te e della tua attività con uno degli strumenti visivi più efficaci in assoluto.

 

4 – Cerca di stimolare l’engagement nella prima ora.

La prima ora, se non i primi 30 minuti, determina il successo di un post. Se questo ottiene subito likes, commenti e condivisioni, verrà mostrato a molte più persone. Se invece rimane ignorato, verrà considerato come un post inutile e non interessante per gli utenti, e praticamente oscurato dalla rete. Usa tutti i mezzi a tua disposizione per lanciare alla grande i tuoi post fin dal primo istante.

 

5 – Rispondi sempre ai commenti dei tuoi fans. 

Ricevere commenti ad un post va benissimo, ma non è sufficiente. I Social Media sono un luogo dedicato alla comunicazione bidirezionale, ogni post è l’avvio di una conversazione, e così come tu la devi stimolare, tu la devi tenere viva quando qualcuno risponde con un commento. A volte puoi approfondire il tema e stimolare nuovi commenti anche da altri utenti, altre volte è sufficiente un semplice riscontro o un ringraziamento.

 

Entra nel Gruppo Facebook e Scarica le Guide Gratuite ad Instagram <<<

 

 

Roberta Torresan

TAGS:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.