
6 domande importantissime a cui il tuo brand deve rispondere
Sviluppare un Brand è un esercizio così difficile da non sapere da dove iniziare.
Un Brand però, per sua natura, è una risorsa a lungo termine. E se il tuo brand è sbagliato fin dall’inizio, semplicemente non c’è un modo semplice per tornare sui propri passi.
Ecco sei domande chiave a cui dovrai rispondere per costruire e posizionare il tuo Brand nel settore del Wedding Planning.
Cosa faccio e come lo faccio?
Se hai già un servizio specifico, questo è generalmente un buon punto di partenza. La risposta a questa domanda deve essere il più chiara e funzionale possibile. C’è però molto spazio per le ovvietà, fai attenzione.
Nel rispondere a questa domanda, scrivi 1o 2 paragrafi che descrivano:
- La composizione del servizio
- I canali utilizzati per il mercato
- Come viene percepito il servizio
Per chi sono qui?
Una semplice descrizione del tuo pubblico target.
Stai cercando di costruire un ritratto del tuo cliente, creando un’immagine il più vivida possibile.
Domande da porre al tuo pubblico:
- Qual è la loro composizione demografica media (età, sesso, livello di reddito, ubicazione, occupazione, livello di istruzione,)?
- Che aspetto ha una giornata normale per loro?
- Quali sono le loro aspirazioni e quali sono le loro paure?
Cosa apprezzo di più?
Quello che stai cercando qui è una convinzione fondamentale o un valore prioritario. È molto importante che tu arrivi a qualcosa di autentico.
Alcuni suggerimenti:
- Qual è la convinzione fondamentale che ha portato alla nascita del mio servizio?
- Qual è una verità universale alla base della mia attività?
- Cosa mi fa alzare dal letto la mattina?
Qual è la mia personalità?
Questi sono alcuni principi guida per come il tuo brand dovrebbe esprimersi al mondo esterno. È il carattere e il tono di voce che usi per comunicare con i tuoi Sposi.
Quando consideri questa domanda, prova a pensare in termini di tratti umani. Se il tuo Brand fosse una persona nel mondo reale, come riassumeresti le sue caratteristiche chiave?
Devi trovare 3 o 4 tratti della personalità (espressi in una sola parola, cioè: onesto; semplice; energico) insieme ad alcuni esempi scritti di come potrebbero funzionare nella pratica.
Cosa mi rende diverso?
Per differenziare il tuo Brand dalla concorrenza, è fondamentale identificare quali proprietà rendono unico il tuo servizio.
Questi potrebbero benissimo essere aspetti funzionali del tuo servizio. Ma di solito è meglio concentrarsi sugli stati emotivi che il tuo servizio risolve per i tuoi clienti. Quali sono le motivazioni profonde del tuo cliente per scegliere te e come puoi parlarne in un modo che nessun altro marchio già faccia?
Perché sono qui?
Tutte le domande precedenti portano a questo: un’articolazione breve ma potente del tuo Brand.
È l’affermazione che trasmette l’essenza del tuo brand e di ciò che rappresenta. È il modo in cui desideri che il tuo Brand venga percepito dai tuoi Sposi ideali.
Scopri come rispondere a queste domande e posizionare al meglio il tuo Brand con il nostro percorso di consulenza personalizzata > scrivi a latuastella@robertatorresan.com