
Cosa succede quando non sai dire NO agli Sposi sbagliati?
Un passaggio attraverso il quale prima o poi si troverà ogni Wedding Planner, è quello in cui non riesci a dire NO agli Sposi sbagliati.
A volte perchè non vuoi perdere lavoro, a volte perchè hai assoluto bisogno di nuovi clienti, altre volte solo perchè non hai definito chi è il tuo cliente ideale.
L’incapacità di dire NO agli Sposi sbagliati può avere un impatto molto negativo perchè:
- rischi di essere troppo impegnato in dettagli, urgenze ed emergenze, senza avare più tempo per programmare in modo strategico.
- avere troppi clienti, e troppo diversi tra di loro, abbasserà il tuo standard di qualità, compromettendo la soddisfazione finale degli Sposi (soprattutto quelli a cui tieni di più).
- ti troverai a rincorrere le richieste dei clienti più disparati, abbandonando ogni vocazione di sperimentare e provare a tracciare nuove strade e nuovi trends.
Rifiutare dei clienti ha invece questi vantaggi:
- Avere più clienti può farti aumentare il fatturato ma anche le spese, e alla fine potresti non renderti conto che ci stai perdendo.
- Prima di crescere devi trovare stabilità nella tua organizzazione, nelle tue procedure, e nella tua capacità di soddisfare clienti di livello più alto, così da non bruciarti troppo presto.
- Dire di no ti aiuta a trovare la tua area di specializzazione e a richiamare gli Sposi giusti per te.
- I clienti sbagliati sono meno redditizi e generano un passaparola peggiore della fonte stessa.
Cosa c’è nella tua lista che identifica gli Sposi giusti?
- Il budget minimo con il quale sei disposto a lavorare.
- Progetti con un grande potenziale di portfolio.
- Alta probabilità di generazione di passaparola.
- Progetti che ti permettano di espanderti in una nuova area verso la quale vorresti spingerti.
Cosa c’è nella tua lista che identifica gli Sposi sbagliati?
- Matrimoni che non soddisfano il tuo livello di budget minimo
- Progetti a margine troppo basso che ti impegnano per molto tempo e dove non guadagni nulla.
- Clienti tossici (spesso puoi scoprire queste persone nei primi minuti al telefono).
- Progetti che non sono in linea con il tuo posizionamento e che confonderebbero la percezione dei tuoi potenziali migliori clienti.
Attenzione però, l’ultimo punto che hai appena letto è il più importante, e va chiarito in modo molto approfondito prima di decidere chi siano i clienti SI’ e i clienti NO.