
Dove la trovo la Motivazione?
Ammettiamolo, anche i più esperti di noi a volte fanno fatica a trovare la motivazione per andare avanti, o anche solo per fare le cose più noiose ma assolutamente necessarie per il nostro lavoro.
Quante volte ti capita di sentire che le cose non vanno come tu vorresti e ti sembra che non accada nulla di quello che speravi e per cui tanto hai faticato? In questi casi dove la trovi la motivazione?
Figuriamoci una Wedding Planner senza esperienze e senza certezze che deve automotivarsi in vista di risultati che arriveranno non si sa bene quando…
E allora ti devi affidare ad una verità poco conosciuta, ma affermata da molti esperti e dagli stessi “motivatori”: la motivazione a volte non serve.
Cioè, se ce l’hai è meglio, ma non potrai averla sempre e tutti i giorni, come se tutto andasse sempre per il meglio.
Infatti la motivazione, ovunque tu la possa trovare, per definizione non è costante.
Potrebbe mancarti proprio quando ti verrò chiesto di tenere duro nei momenti difficili, oppure nei periodi più importanti della tua attività di Wedding Planning, quando cioè dovrei fare la differenza tra mollare e fare il grande salto.
E allora come sopperire alla motivazione? Solo con la disciplina, fatta di processi e procedure; prassi, abitudini e piccole regole da seguire a prescindere da come ti senti.
Sì, se le azioni necessarie diventeranno una routine, non dovrai appellarti alle tue forze interiori. Basterà seguire i piccoli passi che hai pianificato per bene in ogni tua attività, così che costanza e perseveranza diventino la tua regola imprescindibile.
Quindi, come avrai ben capito, in caso di necessità, quello che ti serve non è una spinta di motivazione aggiuntiva, ma qualcuno che ti insegni a lavorare e ad organizzare il tuo lavoro; a definire le tue priorità e a delegare correttamente i compiti.
Vuoi sapere quale effetto scaturirà da questa tua organizzazione? Anche gli Sposi avranno la percezione di avere trovato la professionista giusta, e sapranno che il loro matrimonio è in buone mani.