E se i tuoi prossimi clienti fossero proprio loro?

E se i tuoi prossimi clienti fossero proprio loro?

E se i tuoi prossimi clienti fossero proprio loro?

Oggi ti voglio suggerire una Strategia di cui sento poco parlare, e che può adattarsi alla tua situazione se sei una Wedding Planner:
 
  1. Alla ricerca dei tuoi primi clienti
  2. Alle prime armi
  3. In difficoltà in un mercato dominato dai concorrenti

In tutti questi casi ti serve una strategia differenziante per raggiungere una fetta di sposi dove solo tu sei la soluzione giusta per le loro aspettative.

Intendiamoci, se non hai un efficace posizionamento di marketing tutto quello che ti sto per suggerire diventa inutile (hai già lavorato sul tuo posizionamento vero?)
 
Allora senti bene cosa ti voglio dire.
 
Sento spesso parlare di crisi e di sposi che taglieranno i costi, e in primo luogo i costi della Wedding Planner.
 
Bene, partiamo dalla considerazione che sei hai un posizionamento forte questo problema non ti riguarda.
 
Ad ogni modo ti voglio invitare a pensare anche a tutti quegli sposi che si potrebbero trovare nella situazione opposta, e cioè quegli Sposi che ora hanno bisogno di una Wedding Planner, contrariamente a quello che potevano avere pensato prima del Covid.
 
Sì perchè da ora ai prossimi due anni l’organizzazione del matrimonio si trasforma in un processo ancora più complesso (se non l’hai capito tu, difficilmente lo capiranno i tuoi potenziali sposi).
 
Quindi potrebbero esserci ulteriori categorie da raggiungere e alle quali parlare, e i tuoi prossimi Sposi potrebbero essere proprio loro:
  • Gli Sposi che non si sono ancora resi conto della complessità di quanto non potranno fare da soli o con le soluzioni improvvisate sulle quali pensavano di poter far conto
  • Gli Sposi che hanno capito quanto sarà difficile organizzare il loro matrimonio ma ancora non hanno capito che la Wedding Planner è la soluzione migliore
  • Gli Sposi che ora hanno compreso di avere un problema, e che la Wedding Planner è effettivamente la soluzione che fa per loro,… ma quale scegliere?
Bene, ora si tratta di scegliere a chi parlare, cosa dire e come far percepire il motivo per il quale dovrebbero venire proprio da te.
 
Semplice? No niente affatto, è molto complicato, ma come vedi è una strategia che parte da considerazioni basate su target con motivazioni, problemi e aspettative. 
 
Non sono supposizioni o pensieri del tipo “a me piacerebbe lavorare con gli Sposi che hanno gli stessi gusti miei”…  senza una minima considerazione di:
  • mercato
  • concorrenza
  • bisogni
  • soluzioni
  • servizi
  • competenze
 
Il fatto è che individuate le nuove opportunità, ci devi lavorare, altrimenti vedrai gli Sposi scegliere altri Wedding Planner e non vorrai tornare a chiederti ancora “perchè?”
 
——-
 
Sei alle prime armi e questi discorsi ti sembrano ancora lontani dalla tua preparazione? > Costruisci i tuoi Pilastri
 
Non trovi clienti perchè come ho descritto qui sopra non hai ancora trovato un posizionamento ed una strategia che ti faccia fare il salto giusto?  > Cambia marcia e sfrutta il Potere del Marketing
 
Ti senti già piuttosto forte e competente ma vuoi entrare nell’Olimpo del Wedding Planning? > Diventa un Master WP

TAGS:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.