
I 5 maggiori ostacoli per il Marketing della Wedding Planner.
Il Marketing della Wedding Planner è una sfida per molte ragioni.
È impegnativo perché ci sono così tanti aspetti che devi saper gestire.
È impegnativo perché i budget delle wedding planner in genere non sono così cospicui.
Ed è impegnativo perché è difficile far arrivare il tuo messaggio con così tanta concorrenza intorno.
Generalmente tutti vanno prima su Facebook, Instagram e Pinterest ma gli sposi potrebbero non notarti nemmeno, tanto sono sommersi da altre wedding planner sui social media.
Ma ci sono anche alcuni ostacoli che non sono affatto scontati.
Ecco perché vediamo qui 5 maggiori ostacoli nel marketing della Wedding Planner.
1. Non avere una strategia di marketing
Se non hai una strategia di marketing, il tuo marketing sarà solo qualcosa di improvvisato.
Potresti iniziare a pubblicizzare la tua attività, sperando che i clienti ti trovino e ti chiamino. Ma se accadrà sarà per puro caso.
Ciò che intendo per “strategia di marketing” è che in realtà dei avere una visione chiara di ciò che vuoi realizzare. Devi sapere esattamente cosa rappresenti sul mercato e perché sei importante per un gruppo specifico di Sposi.
2. Non avere una presenza online
Avere una presenza online è il modo in cui le persone possono trovarti sul web ed è importante averne una se vuoi avere successo nel mercato del wedding.
Non importa quanto sia buona la tua strategia di marketing se nessuno sa di te o della tua attività.
Devi avere un sito web, e/o un blog, una landing page per le tue campagne di advertising, articoli e post che parlano di te, e una presenza di qualità su tuti i social frequentati dai tuoi possibili clienti.
Non solo, devi anche creare ottimi contenuti che contribuiscano a costruire la percezione della tua autorevolezza nel settore.
3. Non avere un piano media
Avere un piano media è molto importante, perché ti dice cosa fare quando le persone parlano della tua attività.
Devi sapere quando pubblicare un post sui social media e quando pubblicare qualcosa sul tuo sito web.
Devi sapere cosa dirai nelle tue inserzioni su Facebook e con quale frequenza pubblicizzerai la tua attività.
Un piano media è importante perché ti dice quanti soldi hai bisogno di spendere e che tipo di strategie pubblicitarie funzioneranno meglio per la tua attività.
Hai anche bisogno di un piano media se vuoi che le persone ti trovino sui social media, in modo che possano vedere i post che hai pubblicato.
4. Non avere un messaggio chiaro
Se non hai un messaggio chiaro, sarà difficile per le persone sapere di cosa parli o cosa possono aspettarsi da te.
È facile che le persone possano confuse da tutte le scelte presenti sul mercato, quindi se non riescono a trovare quello che stanno cercando sul tuo sito web o sui social media, andranno altrove.
Devi assicurarti che qualsiasi messaggio tu stia diffondendo sia chiaro e coerente con la tua strategia di marketing.
5. Non sapere cosa vogliono gli Sposi
Questo è il più difficile di tutti.
Non so quante volte ho sentito Wedding Planner dire che non si sono chieste cosa vogliono veramente i loro Sposi.
Pensano di dover fare qualcosa di nuovo, ma forse ciò di cui hanno veramente bisogno è migliorare qualcosa di già esistente. Devi chiedere ai tuoi clienti cosa vogliono e poi devi assicurarti di offrirglielo.
Devi anche assicurarti che qualunque servizio offri sia diverso da qualsiasi altro sul mercato in modo che tu non abbia concorrenza. Ma spesso può essere solo una questione di percezione.
Se le persone non trova o un motivo per sceglierti, non ti sceglieranno. Devi anche sapere esattamente quale valore potrai far percepire ai tuoi sposi, in modo tale che il tuo prezzo sia ben impostato.
E tutto dipende da quanto la tua promessa vada incontro ai bisogni della tua fetta di clienti.