
L’arte di Hansei: come l’autoriflessione può migliorare la tua vita.
La consapevolezza di sé è uno dei modi migliori per migliorare o fare progressi: è un must per qualunque Wedding Planner sia interessato a crescere, personalmente e professionalmente.
Hansei è una parola giapponese che significa “autoriflessione” o “introspezione”.
È una parte fondamentale della cultura giapponese. È sia un’introspezione intellettuale che emotiva.
È simile al proverbio tedesco “La comprensione di sé è il primo passo verso il miglioramento”.
L’Hansei incorpora anche il concetto di salutare il successo con modestia e umiltà.
Con l’Hansei, uno non diventa mai convinto della propria superiorità, e sente che c’è sempre più spazio, o necessità, per un ulteriore miglioramento.
La maggior parte delle persone non si impegna abbastanza spesso nell’auto-riflessione: non lo considera uno strumento abbastanza degno da essere utilizzato costantemente per migliorare la proprie vita.
In genere, quando le persone non soddisfano le loro aspettative, non hanno abbastanza tempo per pensare profondamente a cosa è andato storto e cosa può essere cambiato o fatto meglio la prossima volta.
Qualunque sia il risultato dei tuoi obiettivi (successo o fallimento), c’è sempre un divario che richiede una migliore comprensione dei processi che hanno portato al risultato.
L’Hansei viene utilizzato non solo quando le cose falliscono, ma anche quando hanno successo.
Tutto può essere reso migliore e più efficiente; l’Hansei intende mettere in discussione le nostre supposizioni sul tipo di controllo che abbiamo sulle nostre vite e ci garantisce il potere di essere migliori.
L’auto-riflessione nella vita e nella carriera può aiutarti a imparare di più su te stesso, sui tuoi processi interni.
Hansei implica che nessuno è perfetto ed è considerato uno strumento prezioso per la crescita in Giappone. Questa filosofia è praticata in quasi tutti i livelli della società giapponese: è una parte vitale dell’apprendimento e del miglioramento.
Hansei viene insegnato nelle scuole ed è stata tradizionalmente considerata un’abilità fondamentale che promuove lo sviluppo sociale e personale del bambino.
In Giappone, quando qualcuno commette un errore, si scuserà profusamente, si assumerà la responsabilità e proporrà una soluzione su come impedire che lo stesso errore accada in futuro.
Hansei è praticato regolarmente, come disciplina, indipendentemente da un risultato.
Hansei negli affari è un processo di revisione rigoroso.
In Toyota, hansei è un prerequisito per l’apprendimento: “Anche se un’attività viene completata con successo, Toyota riconosce la necessità di un hansei-kai, o riunione di riflessione; un processo che aiuta a identificare i fallimenti sperimentati lungo il percorso e creare piani chiari per gli sforzi futuri. L’incapacità di identificare i problemi è solitamente vista come un’indicazione che non hai lavorato per soddisfare o superare le aspettative, che non sei stato sufficientemente critico o obiettivo nella tua analisi, o che ti manca la modestia e l’umiltà. All’interno del processo, nessun problema è di per sé un problema. “
Hansei suggerisce che tutti noi abbiamo difetti e debolezze, altrimenti la nostra capacità di migliorare continuamente sarà svantaggiata.
Hansei consiste nell’accettare ed esplorare le nostre scomode verità personali, ammettendo i nostri errori con l’intento di migliorare. È profondamente riflessivo e profondamente umano.
Per praticare l’Hansei o sfruttarlo al massimo, programmalo sul tuo calendario. Trova il tempo per farlo. Puoi mettere da parte circa 5 o 15 minuti ogni settimana se non puoi farlo tutti i giorni. Hansei può essere un’esperienza quotidiana o settimanale.
Puoi sperimentare l’hansei nel tentativo di allineare i tuoi sforzi e le tue azioni ai tuoi obiettivi e valori o correggere la direzione più frequentemente.
La pratica quotidiana di hansei può aiutarti ad assumerti la responsabilità delle tue azioni e tenerti aperto a miglioramenti. Può anche aiutarti a esaminare “cosa è andato bene” insieme a “cosa è andato storto e cosa potrebbe essere migliorato”.
Il processo di scrittura delle cose richiede un onesto riconoscimento della tua scomoda verità: le tue lotte personali, gli errori che continui a fare e il percorso che dovresti intraprendere la prossima volta.
Hansei ha lo scopo di aiutarti a allineare meglio i tuoi pensieri e le tue azioni rendendoli più visibili a te stesso.
Riflettere sulle tue azioni, abitudini e risposte emotive porta naturalmente all’autocontrollo, all’efficacia dei tuoi processi di pianificazione e all’uso migliore del tuo tempo ed energia illimitati.
Usa l’arte di hansei per sorprenderti e creare più opportunità di crescita personale.
L’autoriflessione e il feedback sono una parte estremamente importante del progresso e dello sviluppo personale.