Perché devi rispondere subito alla mail di una nuova sposa

Perché devi rispondere subito alla mail di una nuova sposa

Perché devi rispondere subito alla mail di una nuova sposa.

 

Più di una volta mi è capitato di sentire una Wedding Planner o un fornitore affermare che se dovesse rispondere subito alla mail di una nuova sposa, potrebbe dare una cattiva impressione, come se avesse estremo bisogno di ottenere quel matrimonio.

Al contrario, farla aspettare un po’, potrebbe invece farle capire che siamo super impegnati e non sembrare alla disperata ricerca di clienti.

Niente di più sbagliato.

Il cliente ti valuta anche e soprattutto per la tua capacità di rispondere prontamente alla sua prima email. Spesso vince chi risponde per primo, non chi risponde meglio.

La cosiddetta “responsiveness” è ormai una delle doti fondamentali e il requisito imprescindibile per fare una buona prima impressione.

Nell’epoca dell’ instant messaging e di whatsapp le aspettative delle persone si sono adeguate alla velocità di questi canali di comunicazione immediata, e anche le risposte alle email non sono più tollerate se non rispettano questi parametri.

A questo aggiungiamo che se non sei la prima e unica scelta degli sposi, obiettivo al quale dovresti ambire, avranno probabilmente scritto a te e ad altri tuoi X concorrenti. Sta a te distinguerti per competenza, cortesia e soprattutto velocità nella risposta.

Attenzione però, la tua responsiveness diventerà una promessa da mantenere per tutta la durata del planning Process. Vietato abbassare la guardia e allentare la presa dopo la firma del contratto.

Questo vale ancora di più con gli sposi stranieri, con i quali dobbiamo instaurare il prima possibile un clima di fiducia.

Ti assicuro che ogni qualvolta riesco a rispondere quasi in tempo reale ad una mail di richiesta, ottengo sempre una risposta entusiasta e capisco di avere guadagnato subito un credito nei confronti degli sposi. Prova e vedrai.

 

Roberta Torresan

 

TAGS:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.