
Perchè le persone non leggono quello che scrivi?
Nel tuo blog, nel tuo sito, nei Social, scrivi un sacco di post e di contenuti accattivanti, ma non li legge nessuno…
PRIMA DI TUTTO VERIFICA DI NON FARE UNO DI QUESTI ERRORI:
Lunghi blocchi di testo: l’utente deve poter respirare tra un paragrafo e l’atro. Ogni 3/4 righe lascia dello spazio bianco e permetti di poter scansionare il post. Non stai scrivendo Guerra e Pace!
Parole difficili e dal significato oscuro: se usi termini incomprensibili che obbligano le persone a cercarne il significato sul dizionario o su Google, stai allontanando le persone (che non torneranno più a leggerti). Usa un linguaggio facile e accessibile.
Sei troppo autoreferenziale: se parli troppo di te stesso autoincensandoti tutto il tempo, fai fuggire i tuoi lettori. Il tuo pubblico non vuole sapere che sei un essere perfetto, e inavvicinabile. Preferisce scoprire i tuoi difetti e sapere che sei un essere umano come tutti.
Troppe distrazioni: il tuo testo dovrebbe essere piuttosto lineare da seguire, senza contenere una quantità eccessiva e disordinata di immagini, link, GIF, pulsanti e via dicendo. Peraltro alcuni di questi elementi rischierebbero di essere scambiati per inserzioni pubblicitarie.
Non ci metti personalità: se il testo lo potrebbe avere scritto chiunque, viene a mancare la possibilità di connettersi con te. Inserisci sempre un elemento personale, un richiamo ad una tua esperienza diretta, una piccola storia di vita vissuta.