
Perchè ti devi liberare da queste persone tossiche.
Hai presente cosa succede quando un frutto marcisce vicino ad altri frutti?
Sì immagino tu abbia ben presente questa immagine.
Purtroppo questo è quello che succede quando lasci una persona tossica troppo a lungo vicino ad altre persone. O vicino a te.
Affermare che qualcuno è tossico può essere un po’ severo, anche se a volte può anche essere un eufemismo.
Tuttavia, se una persona mostra un comportamento che ha un effetto negativo, non è salutare per te.
Non dovresti mai sottometterti alla tossicità di qualcun altro. Nonostante la tua tendenza a voler concedere a qualcuno il beneficio del dubbio, non è obbligatorio che tu lo faccia.
L’Università Friedrich Schiller in Germania ha dimostrato quanto sia grave stare vicino a persone tossiche.
Hanno scoperto che l’esposizione a situazioni che causano forti emozioni negative fà sì che il tuo cervello abbia una massiccia risposta allo stress. È lo stesso tipo di esposizione che si ha quando si ha a che fare con persone tossiche.
L’esposizione anche a pochi giorni di stress compromette l’efficacia di un’importante area cerebrale, responsabile del ragionamento e della memoria.
L’esposizione a settimane di stress causa danni reversibili alle cellule cerebrali, e l’esposizione a mesi di stress può distruggerle in modo permanente.
Le persone tossiche non ti rendono solo stressato, ma creano danni al tuo cervello. E al tuo modo di pensare.
Ci sono molte cose diverse che le persone tossiche fanno per manipolare le persone e le situazioni a proprio vantaggio. Ecco i cinque peggiori tipi di persone tossiche dalle quali dovresti stare lontano anche tu.
Conoscerli ti aiuterà ad evitare di cadere sotto la loro influenza.
“Ci sono persone di cui non hai bisogno. Stai meglio senza di loro. La tua vita può essere un po ‘migliore perché loro non ne fanno parte. ” – William Gay
1. Il Manipolatore
Sono i peggiori! Succhiano tempo ed energia dalla tua vita sotto il travestimento dell’amicizia.
Sono complicati da affrontare e difficili da notare, perché ti trattano come un amico e cercano di costruire una fiducia sinceramente falsa.
Conoscono i tuoi valori, cosa ti rende felice, cosa ti piace e cosa pensi sia divertente, e usano queste informazioni come parte di un piano nascosto.
I manipolatori vogliono sempre qualcosa da te e faranno di tutto per conquistarti, perchè solo così possono continuare a manipolarti.
2. Il pessimista
Le persone pessimiste risucchiano la vita da te e da chiunque sia nella stanza imponendo la loro negatività e pessimismo a tutti quelli che incontrano.
I loro punti di vista tendono sempre a ciò che manca nella vita invece che a ciò che c’è da apprezzare.
Possono iniettare paura e preoccupazione anche nelle situazioni più delicate.
Uno studio dell’Università di Notre Dame ha scoperto che gli studenti assegnati a coinquilini che pensavano negativamente avevano maggiori probabilità di sviluppare pensieri negativi e talvolta persino la depressione.
“Pessimista: uno che, quando ha la possibilità di scegliere tra due diavoli, li sceglie entrambi.” – Oscar Wilde
3. Lo Sputasentenze
Le persone che giudicano senza filtri ti dicono esattamente cosa non gli va giù, te lo dicono in modo estremamente duro e lo fanno per colpirti dove ti fa più male.
Prendono la cosa che ti appassiona di più e cercano di metterti a disagio.
Non gli viene mai in mente di poter imparare da persone che sono diverse da loro, perché le persone sputasentenze disprezzano gli altri.
Uccidono il tuo desiderio di essere una persona appassionata e adorabile, quindi è meglio buttarle fuori ed essere te stesso.
4. La vittima
Le vittime sono difficili da identificare perché inizialmente entri in empatia con i loro problemi.
Tuttavia, col passare del tempo, inizi a capire che il loro bisogno ti sta rubando tutto il tempo.
Le vittime respingono puntualmente ogni responsabilità personale trasformando ogni problema che incontrano in un muro impenetrabile.
Il fatto è che non vedono le difficoltà come opportunità da cui imparare e da cui crescere, ma invece li vedono come un biglietto di sola andata.
Scelgono di soffrire ogni volta e questo è ciò che rende le vittime così tossiche.
“Il dolore è inevitabile, ma la sofferenza è facoltativa.” – Buddha
5. Il pettegolo
I pettegoli traggono piacere dalle disgrazie altrui.
Potrebbe essere divertente ficcare il naso negli errori personali o professionali di qualcun altro, ma col tempo diventa stancante, ti fa sentire disgustato e ferisce le altre persone.
La parte peggiore è che a un certo punto è veramente troppo.
Ci sono troppe cose e troppo da imparare da persone interessanti per sprecare il tuo tempo a parlare della sfortuna degli altri.
“Le grandi menti discutono di idee, quelle normali discutono di eventi e le piccole menti discutono di persone.” – Eleanor Roosevelt
credits | ye chen