Ruolo e Significato di Wedding Planner

Ruolo e Significato di Wedding Planner

Ruolo e Significato di Wedding Planner.

 

No, questo non è l’ennesimo articolo sulle differenze tra significato di wedding planner, coordinator e designer.

Vogliamo invece esaminare più semplicemente chi è, chi non è, cosa fa e cosa non fa una wedding planner.

 

Partiamo dal semplice significato di wedding planner.

Se la traduzione letterale è “organizzatore di matrimoni”, già questo dovrebbe darci una risposta molto chiara, e soprattutto sgomberare il campo da dubbi e malintesi.

 

Infatti se il significato di wedding planner è questo, sarebbe assurdo aspettarsi che chi organizza si metta ad allestire, decorare, o occuparsi di diverse mansioni che poco hanno a che fare con questo ruolo.

 

A maggior ragione, proprio il ruolo di Organizzatore e Pianificatore definisce il Wedding Planner come figura centrale nel progetto di un matrimonio, cioè il professionista che non rimane ai margini della cerimonia, come uno dei tanti allestitori.

Al contrario il Wedding Planner dovrebbe essere il fulcro di tutto, sia durante il processo di organizzazione del matrimonio, sia nei giorni di preparazione dell’evento, e ovviamente anche durante tutta la cerimonia e il ricevimento.

 

L’obiettivo di ogni Wedding Planner quindi, per tenere fede al proprio ruolo e significato, dovrebbe essere quello di diventare il primo indiscusso punto di riferimento per ogni coppia di sposi, che dovrà affidarsi al wedding planner prima di qualsiasi altra scelta.

 

Non deve invece diventare l’optional, la figura di contorno che sarebbe inevitabilmente relegata a compiti di pura manovalanza (con tutto il rispetto), che la renderebbero inutile e secondaria rispetto ad ogni altro fornitore coinvolto nel matrimonio.

Questo è purtroppo quello che accade spesso ed entrare in questo ruolo improprio è una cosa che non dovresti mai permettere, perchè uscirne diventerà una impresa veramente molto difficile.

 

Come evitare allora di cadere in questa trappola, e tutelare al massimo il tuo ruolo e il vero significato di Wedding Planner?

  • Parti dal costruire la tua professionalità in modo solido e autorevole.
  • Sviluppa una mentalità imprenditoriale.
  • Usa il Marketing per far percepire il messaggio corretto fin dall’inizio e non svilire mai la tua comunicazione.
  • Associati a fornitori e location in linea con la tua filosofia di lavoro e diventa anche per loro una guida e un referente di fiducia.
  • Scegli bene il tuo target, educali alla comprensione del tuo ruolo, rispetto al quale non dovrai mai scendere a compromessi.
  • Dedica tempo ed energie alla tua formazione, in modo costante e continuativo, per essere sempre aggiornato e pronto ai cambiamenti.

 

Roberta Torresan

 

 

 

 

TAGS:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Video Corso "I 12 Ingredienti"

X