Stai attirando solo Sposi Low Cost (e ti chiedono anche lo sconto)

Stai attirando solo Sposi Low Cost (e ti chiedono anche lo sconto)

Stai attirando solo Sposi Low Cost (e ti chiedono anche lo sconto).

Hai fatto tutto per bene, hai curato tutto il tuo Marketing, eppure ti contattano solo Sposi Low Cost.

Ogni volta che vai in appuntamento ti accorgi che i clienti sono lì per sapere il tuo prezzo, non hanno budget e alla fine ti chiedono solo lo sconto.

Perchè?

 

  • Hai una offerta troppo ampia? – La ragione per cui esisti nel mondo del wedding planning è risolvere un problema. Questo è ciò per cui vieni pagato. Di solito, però, scoprirai che i tuoi clienti vorranno negoziare con te o evitare completamente il tuo servizio se è troppo generico. Non essere solo un problem solver. Sii un problem solver specifico e specializza i tuoi servizi il più possibile.

 

  • Stai comunicando concetti orientati al risparmio? – Molte wedding planner usano concetti legati al risparmio per educare gli sposi alla nostra professione. Se li stai portando alla conclusione che la wedding planner “serve” a risparmiare sul budget, questo otterrai, allontanando chi invece ha ben altre aspettative (e budget). 

 

  • Prezzo giusto – Se ho deciso di acquistare una borsa di lusso, mi aspetto di pagare un prezzo premium. Se il prezzo è troppo basso, probabilmente diventerò sospettoso e me ne andrò. Assicurati di prezzare il tuo servizio in base a quanto vale effettivamente. Un prezzo troppo basso attirerà persone con scarse disponibilità economiche.

 

  • Guardati allo specchio : molte volte, se attiri Sposi Low Cost, può essere semplicemente perché hai una mentalità “sbagliata” sui soldi. Stai proiettando questa mentalità sui tuoi  potenziali clienti? Sei il tipo di persona che odia il mondo del business o che non ha una “mentalità finanziaria evoluta”? Cambia la tua mentalità e cambierà il tipo di clienti che attirerai.

 

  • Diventa selettivo: il tuo compito non è attirare tutti. Mentre devi essere molto chiaro sul “per chi sono pensati i tuoi servizi“, devi anche essere chiaro sul “per chi NON sono“. Per attirare i migliori clienti devi essere molto specifico su chi è il tuo cliente ideale. Questo è particolarmente importante soprattutto nella tua fase di start up.

 

Roberta Torresan

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