Ti conviene fare pubblicità su Facebook o Google?

Ti conviene fare pubblicità su Facebook o Google?

Ti conviene fare pubblicità su Facebook o Google?

 

Ogni wedding Planner che decide di farsi pubblicità sul web ha sempre lo stesso dubbio: meglio Facebook o Google?

 

Partiamo cercando di comprendere bene come vengono usati questi due strumenti dagli sposi sul web.

 

Facebook è un social media, mette in contatto le persone tra di loro e direttamente con i loro brand preferiti. Sempre di piu sta diventando un canale dove guardare video, informarsi e acquistare ma con delle modalità di fruizione che stanno modificando tutti i social media. Facebook però non è un motore di ricerca come Google.

 

Google infatti è uno strumento che gli utenti utilizzano per cercare informazioni, prodotti, servizi, e soprattutto presuppone la consapevolezza di un bisogno.

 

Mi spiego meglio: se io mi faccio pubblicità su Facebook, posso intercettare un target specifico di persone ma non so se queste stiano cercando una Wedding Planner.

 

Al contrario su Google, se uso le parole chiave giuste, mi farò vedere da chi sta cercando esattamente il mio servizio, con le caratteristiche che ho definito e specificato.

 

L’utente di Google si trova in una fase avanzata del suo percorso di ricerca del servizio di organizzazione del matrimonio. Oppure si sta informando attivamente per capire se e a chi rivolgersi.

 

Su Facebook posso farmi vedere da un pubblico molto più ampio, ad un costo per contatto decisamente inferiore, ma non so se le persone che io ho segmentato per residenza, gusti, interessi, abbiano veramente intenzione di sposarsi.

 

Una delle opinioni prevalenti consiste nel sapiente uso di entrambe le piattaforme in combinazione, a patto ripeto che le si sappia sfruttare al meglio, altrimenti si rischia di buttare un sacco di soldi.

 

Impostare una campagna non è un gioco da ragazzi, soprattutto se non si hanno le idee chiare sugli obiettivi. Ed una strategia di marketing a monte!

 

Ma ancora più importante, dobbiamo avere un sito o una landing page dove fare arrivare i click degli utenti per fare in modo che compiano una azione precisa.

 

Non hai ancora le idee chiare? Scrivici a latuastella@robertatorresan.com

 

Roberta Torresan

TAGS:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.